
Fornire le conoscenze e capacità operative necessarie per realizzare i particolari mediante l’utilizzo di macchine per il taglio e la deformazione di lamiere e profilati e per assemblare mediante saldatura il manufatto richiesto. Il saldocarpentiere può impiegare la propria professionalità tecnico-pratica nei reparti produttivi di industrie e officine meccaniche che si occupano della produzione di particolari di serie e non.
Tecnologie della saldatura (Elettrodo, filo continuo, TIG); La metallurgia della saldatura; Impianti di saldatura; Materiali per la saldocarpenteria; Tipologia e classificazione dei gas di copertura, degli elettrodi e dei materiali di consumo; I difetti nella saldatura; I controlli non distruttivi (CND); Normativa di riferimento; Esercitazioni pratiche realizzazione di giunti di saldatura mediante Elettrodo, filo continuo e TIG di giunzioni su acciai da costruzione basso legati.
Orientamento all’ingresso
L’ammissione al corso avverrà sulla base dell’ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.
Lezioni teoriche in presenza
Lezioni pratiche in presenza
Compatibilmente alle disposizioni regionali e dell’Avviso Pubblico alcune lezioni potranno essere svolte in modalità FAD (Formazione a distanza). Al fine di consentire una corretta fruizione delle lezioni in modalità FAD è necessario disporre di: Personal computer/tablet/smartphone, webcam o telecamera, microfono, connessione internet adeguata (almeno 1,5 MB in download). Ciascun partecipante dovrà collegarsi individualmente alla piattaforma LMS Moodle utilizzando le credenziali di accesso (username e password) che verranno fornite dalla Scuola Camerana. I log di accesso e di uscita dalle aule virtuali vengono registrati e possono essere sottoposti a monitoraggio da parte della Regione Piemonte.
