Corsi / SACC

ADDETTO ALLA SALDATURA - SALDOCARPENTERIA

Svolgimento
Finalità del corso

Fornire le conoscenze e capacità operative necessarie per eseguire le lavorazioni di carpenteria e saldatura elettrica ed effettuare verifiche e controlli conformi alle indicazioni ricevute.

L’addetto alla saldatura – saldocarpenteria sarà in grado di: eseguire le operazioni preliminari di carpenteria nel rispetto delle norme di sicurezza; eseguire le operazioni di saldatura elettrica e di controllo nel rispetto delle norme di sicurezza.

Il saldocarpentiere può impiegare la propria professionalità tecnico-pratica nei reparti produttivi di industrie e officine meccaniche che si occupano della produzione di particolari di serie e non.

Destinatari
Giovani e adulti occupati o disoccupati (con profilazione GOL compatibile alla durata del corso).
Argomenti

FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (9); Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4); Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (12); Introduzione alla tecnologia della saldatura (24).
FASE CENTRALE: Elementi di carpenteria meccanica (69); Esecuzione di giunti saldati (163); Tecnologie informatiche di base (12); Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9); Elementi per la sostenibilità ambientale (6).
FASE FINALE: Realizzazione di strutture saldate (80).

Orientamento all’ingresso

L’ammissione al corso avverrà sulla base dell’ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.

Dettaglio dei costi

Attestato di Qualifica Professionale (a superamento esami finali)

SACC

Prossime edizioni