Fornire la “adeguata e specifica” formazione prevista dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per lo svolgimento dei compiti dei Dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dall’art. 18 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
– Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale.
– Gli organi di vigilanza e controllo nei rapporti con le aziende.
– La tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni.
– I rapporti con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
– La valutazione dei rischi.
– I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza.
– I dispositivi di protezione individuale.
– La prevenzione incendi ed i piani di emergenza.
– La prevenzione sanitaria.
– Appalti, lavoro autonomo e sicurezza.
– L’informazione e la formazione dei lavoratori.
– Principi di tecnica della comunicazione e della formazione.
– Verifica di apprendimento finale.
Online, tramite lezioni asincrone.