
Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per programmare, su specifiche assegnate, macchine a controllo numerico (tornio-fresatrice) sia a bordo macchina che con l’ausilio di supporti informatici; per condurre macchine a controllo numerico (centri di lavoro) provvedendo ad effettuare il presetting degli utensili e ad attrezzare la macchina, eseguendo modifiche di parti di programma e il successivo collaudo del pezzo.
La preparazione acquisita sarà utile per operare nella lavorazione di particolari meccanici su specifiche tecniche e/o indicazioni fornite dal tecnico di processo, per quanto riguarda la programmazione ed in piena autonomia per quanto riguarda la conduzione della macchina. La professionalità potrà rafforzarsi ed evolversi con l’esperienza operativa attraverso l’acquisizione della piena autonomia nella programmazione a C.N. e nell’aumento del livello di complessità delle lavorazioni effettuate.
FASE INIZIALE: Accoglimento partecipanti e patto formativo (7). Predisposizione alla lavorazione e alla programmazione (21). FASE CENTRALE: Set-up della M.U. a C.N. (21). Realizzazione ciclo operativo (33). Preparazione alla programmazione (24). Informatica di base e Internet (12). Governo della macchina utensile a C.N. (20). Programmazione della M.U. a C.N. (60). Controllo qualitativo del prodotto (9). Pari opportunità (9). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Realizazione di programmi ottimizzati (18).
Verifica prerequisiti
Test di verifica dei prerequisiti richiesti. Per l’ammissione al corso dei candidati idonei si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione al corso.
